Deprecated: Function create_function() is deprecated in /var/www/clients/client1/web16/web/wp-content/plugins/youtube-channel-gallery/youtube-channel-gallery.php on line 1223

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /var/www/clients/client1/web16/web/wp-content/themes/jupiter/framework/includes/minify/src/Minifier.php on line 227

Deprecated: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in /var/www/clients/client1/web16/web/wp-content/plugins/js_composer_theme/include/classes/core/class-vc-mapper.php on line 111
Calcio e pregiudizi: Raffaella live su Facebook alle 17 a "Percorso Donna con té"

Una donna può giocare a calcio?

Secondo alcune persone, troppe a dirla tutta, una donna non può nemmeno pensare di fare un mestiere diverso da quello “conveniente” al suo genere.

Durante le dirette Facebook di Percorso Donna insieme ad ospiti speciali, si è discusso della violenza di genere e del femminicidio, evidenziando un fatto inconfutabile: la nostra società è intrisa di piccoli comportamenti, credenze, stereotipi che insieme portano ad un escalation di violenza a discapito delle donne. Questo giovedì (14 maggio) l’asticella è rivolta allo sport e alle riflessioni che ne scaturiscono in relazione al genere. L’associazione da tempo si è avvicinata al mondo del sport, troppo spesso intriso di stereotipi e pregiudizi, che indicano una disciplina come più adatta al genere maschile o femminile.

L’interesse di Percorso Donna per le tematiche di genere legate allo sport, nasce dall’esigenza di trattare l’argomento in primis da chi lo sport lo pratica e lo insegna. La prima collaborazione in tal senso è nata con il Center Stage Multieducational Community di Laura Mungherli, con cui Percorso Donna collabora dal 2013 portando a Pesaro il ONE BILLION RISING, la campagna internazionale di sensibilizzazione contro ogni forma di violenza e sopruso ai danni di donne e bambine. Peraltro l’edizione del 2020 si è svolta alla Vitrifrigo Arena durante una partita del campionato di Serie A, sancendo un’altra bellissima collaborazione con la società cestistica della città, la Vuelle Pesaro. Vuelle ha ritenuto importante portare all’attenzione del suo numeroso pubblico un dato: 1 donna su 2 subisce o ha subito nel corso della propria vita un episodio di violenza.

In occasione del 25 novembre scorso (Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne) anche la Vis Pesaro ha voluto far sentire la propria voce come società calcistica sensibile alle tematiche di genere ed è nata la campagna #iopossogiocare, “perché nessuno deve impedirti di giocare la partita più importante: quella della tua vita”. E poi tante altre collaborazioni in rete con realtà cittadine: dalle arti marziali con la scuola Damo e Andrea Donati ad Ashtanga Yoga, durante il Festival Percorsi 2019.

RAFFAELLA LIVE ALLE 17 SULLA PAGINA FACEBOOK DI PERCORSO DONNA

Gradita ospite (giovedì 14 maggio alle ore 17.00) nella prossima diretta Facebook “Percorso Donna con tè” sarà Raffaela Manieri, calciatrice difensore del Milan e della Nazionale Italiana Femminile, fondatrice della RaffaManieri Academy. “Insieme a lei discuteremo delle difficoltà incontrate nella sua carriera e del concetto di squadra come strumento fondamentale per abbattere tutte le barriere. In Italia le calciatrici non sono ancora contrattualmente riconosciute al pari dei propri colleghi uomini nonostante alcuni primi timidi passi in questa direzione siano stati fatti grazie ad un emendamento votato dalla Commissione Bilancio del Senato qualche mese fa. Il clamore ottenuto dai mondiali di calcio femminile, ha aperto la strada a discussioni e interrogazioni sulla questione di genere anche nel calcio ma questo è un mondo in cui siamo ancora molto distanti da un’effettiva parità tra uomini e donne. Non sono mancati e non mancano a tutt’oggi gli haters nel web contro le calciatrici, che poi sono anche odiatori nella vita. Riflettiamo e proviamo ad abbattere i pregiudizi con il mezzo che più ci piace, quello della cultura. Questo giovedì con orgoglio lo faremo insieme alla nostra concittadina Raffa Manieri” così Laura Martufi, presidente dell’associazione Percorso Donna.

 

di Percorso Donna

 

SEGUI PERCORSO DONNA SU FACEBOOK E INSTAGRAM

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search