Siamo in una scuola superiore delle Marche, gli studenti hanno organizzato un’ assemblea straordinaria per parlare di discrimazione di genere, anche nello sport, e per questo ci hanno invitato a portare la nostra testimonianza.

Appena ci è arrivato l’invito, abbiamo accettato con piacere, convinti che per combattere la discriminazione di genere nello sport, non c’è miglior cosa che di parlarne a scuola, ai cittadini di domani.

Con questo articolo, vogliamo ringraziare Matteo Mariotti, rappresentante degli studenti e tutti i ragazzi del Liceo Classico Nolfi Apolloni di Fano, per averci invitato a raccontare l’ esperienza della RaffaManieri Academy e delle calciatrici che stanno emergendo grazie al nostro percorso mixed team.

Per l’occasione abbiamo chiamato a rappresentare l’ academy Francesco Marcucci (responsabile allenatori),  Chiara Gambini (Jesinia Calcio) e Rosa Iacchini (Cesena calcio), entrambe ex Pink Arzilla ed oggi in forza in due squadre professionistiche.

Tra palleggi, sorrisi e applausi abbiamo trascorso una bellissima mattinata insieme a tanti studenti del liceo, curiosi di sapere da Chiara e Rosa che cosa ha significato per loro questa scelta di vita. Vi riportiamo le domande che a nostro parere sono state le più coerenti al motivo dell’incontro:

  • Che cosa si prova ad essere l’unica ragazza in una squadra di calcio?
  • Quali sono le difficoltà a giocare con i ragazzi?
  • Che cosa vi hanno detto i vostri genitori quando avete espresso loro il vostro desiderio di giocare a calcio?
  • Quali sono i sacrifici che dovete fare per poter giocare a livello professionistico?
  • Quali sono i vostri sogni legati a questo sport?

Tante bambine e ragazze, i loro genitori, gli allenatori e dirigenti di una società possono porsi le stesse domande ed è per questo riteniamo importante partire dalle scuole, per sensibilizzare ed educare al calcio femminile.

Vi aspettiamo per farci compagnia ai nostri allenamenti e colorare insieme il calcio di rosa.

 

Recommended Posts

Start typing and press Enter to search